insegnanti e collaboratori

I NOSTRI INSEGNANTI E COLLABORATORI
     Maurizio Pirri 










Il mio cammino comincia nel 2001, conoscendo l'associazione Kailash dove vengo introdotto nella conoscenza dell' ayurveda con i principi di massaggio del grande maestro Govindam; da quella esperienza crebbe la mia curiosità, che mi porta nel all'associazione di  Ananda Ashram e poi ad entrare in A.I.M.A. ayurveda dove comincia il mio percorso triennale con diploma di operatore ayurveda conseguito nel 2006 ed aggiornato alle nuove leggi nel 2011.
Nel 2004 ho partecipato presso l’associazione Lakshmi a corso di specializzazione di Shirodhara e Snehana e un ulteriore specializzazione di Aromaterapia con oli essenziali.
All'accademia italo indiana A.I.M.A., ho partecipato a delle specializzazioni e un Master in Ayurvedic Naturopathy, diplomandomi in india  alla Center for study an Research on alternative Medicine ( CSRAM), in New Dheli nell’anno 2006, e alla Chakrapani Ayurveda Clinic & Research Center come operatore in Panchakarma Therapy nell’anno 2013.
Inoltre ho frequentato altre attività di specializzazione di corsi erboristici nel 2005, 2011, 2013 ed ulteriori aggiornamenti in erboristeria nell’anno 2014.
Partecipazione a dei seminari di Ayurveda, Yoga e Vedanta nel 2010, in contemporanea una partecipazione ad seminari di Mantra, Tantra e Yantra sempre nel 2010.
Ho collaborato come assistente e successivamente come insegnante per 8 anni presso A.I.M.A. ed  attualmente insegno in varie associazioni che si occupano di trasmettere la conoscenza della medicina e del massaggio ayurvedico.
Mi occupo dell'insegnamento dell'ayurveda e delle tecniche di trattamento ayurvediche.

Davide Lopez


Nato nel 1994 in una famiglia che ha dedicato la sua vita alla pratica e alla diffusione del Tai Chi Chuan, fin da piccolissimo ho seguito i miei genitori nella loro formazione e negli stage che mio padre, Carlo Lopez (discepolo di VI generazione della famiglia Yang e Caposcuola ITCCA Italia e Maestro Caposcuola UISP-DO) teneva in tutt'Italia. A 10 anni affianco mia madre, Patrizia Roberti (Maestra ITCCA e UISP-DO) nei corsi dedicati ai bambini. Dal 2014 intensifico la pratica e mi dedico allo studio del Tai Chi in maniera sistematica. Entro nel mondo dell'insegnamento nel 2017, iniziando ad assistere mio padre nelle lezioni principianti al Ginkgo sede nazionale Itcca Italia di cui è caposcuola e responsabile nazionale e nel 2018 conseguo il diploma di insegnante di Tai Chi e Qi Gong rilasciato dall'area Discipline Orientali della UISP (ente sportivo riconosciuto dal CONI) e in tale occasione vengo nominato discepolo di 7ª generazione della famiglia Yang ed entro nella Commissione Maestri ITCCA Italia. L'anno successivo sostengo l'esame per la qualifica di insegnante ITCCA e divento allievo diretto del GM° Chu King Hung (discepolo di 5ª generazione della famiglia Yang e responsabile ITCCA in Europa). Nel 2018 ho fatto parte del "Progetto Giovani" della UISP-DO Lombardia per lo sviluppo di un programma di intervento volto ad avvicinare più giovani alle arti marziali orientali, mentre dal 2021 sono membro dell'esecutivo nazionale del settore Tai Chi e Qi Gong della UISP.

Ma cosa è il Tai Chi? Il Tai Chi (Taijiquan - Pugno della Suprema Polarità) è un'antica arte marziale interna cinese che si basa sull'applicazione marziale dei principi del Qigong (Chi Kung - lavoro sull'Energia), un'insieme di pratiche, posizioni e movimenti volti alla meditazione, alla respirazione e al benessere fisico e mentale. Questo insolito connubbio di arte marziale e arte civile ha reso il Tai Chi famoso nel mondo per aver a prodotto Maestri imbattuti e al contempo portato grandi benefici psicofisici ai praticanti di ogni età, genere e condizione.

Lo stile Yang del Tai Chi deve il nome alla famiglia Yang che lo inventò all'inizio del 1800 e che diffuse, prima fra tutti, il Tai Chi in Cina e nel mondo. Grazie a questa diffusione è diventato in fretta lo stile più diffuso al mondo, ma ha portato anche allo sviluppo di centinaia di varianti diverse. Lo stile Yang qui proposto è quello originale della famiglia Yang così come praticato dal GM° Yang Sau Chung (capofamiglia di 4ª generazione della famiglia Yang e primogenito del GM° Yang Cheng Fu, il più famoso Maestro di Tai Chi del '900) e dell'International Tai Chi Chuan Association da lui fondata.





DORIDE FALDUTO

La mia vita in breve 💘

Purtroppo mi sono avvicinata al Pilates in ritardo, all'età di 27 anni, per un blocco alla colonna vertebrale causato da un sovraccarico di pesi in palestra e dalla cattiva postura alla scrivania: non riuscivo a dormire, né a stare seduta di fronte alla scrivania, né di fare le cose ordinarie della vita quotidiana anche perché il dolore prendeva il sopravvento in qualsiasi modo mi posizionassi. Non riuscivo a fare più niente e non ero più io. È stata una fortuna aver incontrato in Brianza un bravissimo insegnante di Pilates, Matteo, che è riuscito a rimettermi non in sesto, ma in forma come non sono mai stata prima: non avevo più dolori, avevo sviluppato tanta energia e forza, una muscolatura mai vista che non sapevo neppure di poter avere; per di più, non avevo la sofferenza di testa e di pancia che accompagnano il periodo pre e post ciclo. Ero rinata! Solo dopo circa 15 anni di pratica del Pilates, durante il lock down del 2021 ho deciso di studiare per poterlo insegnare ed ora insegnerò a Milano in Via Val Devero 29 presso l'associazione sportiva dilettantistica Galatea!!!!


MICHELE BERSINI 
Mi chiamo Michele Bersini,
sono un ricercatore, life coach e operatore in discipline bionaturali.
Ho studiato e pratico diverse discipline del benessere e sono specializzato in massaggio olistico, pratica metamorfica, shiatsu, life coadhing, ipnosi, campane tibetane e musicoterapia con l'arpa a 112 corde.
Insegno floriterapia italiana e acque vibrazionali per i chakra e l'uso delle campane tibetane. 
Dal 2012 mi sono appassionato delle discipline olistiche ed ho cominciato il mio percorso presso l'Accademia Arte del massaggio di Isabella Tavilla, dove ho conseguito nel 2014 il diploma di operatore in discipline bionaturali specializzato in tecniche manuali olistiche e nel 2018 quello di specializzazione in tecnica metamorfica.
Nel 2016 conseguo il terzo livello Reiki presso la Komyo Reikki Kai di Brescia.

In Galatea A.s.d. e culturale mi occupo dell'insegnamento dei Rimedi Floreali italiani, Acque vibrazionali per i chakra e di musicoterapia.
ALESSANDRO   MORBELLI
Da oltre 20 anni, mi dedico allo studio delle percussioni africane,
afro-cubane, afro- brasiliane con insegnanti in Italia ed all’Estero.
Lavoro come Educatore Professionale in psichiatria da quasi
vent’anni anni, conducendo laboratori di Musico e Suonoterapia utilizzando
Campane Tibetane e Gong da oltre 15 anni nei contesti più svariati: Comunità psichiatriche, Case di cura, Centri olistici, scuole di Counselor. Sono Facilitatore per l'attività di Drum Circle certificato Rhythm Ambassadors e VMC.
Inoltre mi occupo di laboratori di Trance Dance e percorsi di crescita personale. Collaboro con Orchestre Multietniche, progetti Afro-Beat, Jazz, World Music e Cantautoriali. 
 Seguo inoltre un’attività come session man e percorsi di insegnamento in varie tipologie di percussioni.
Collaboro con Galatea A.s.d. proponendo bagni sonori con campane tibetane e gong, drum circle e trance dance.





RAFFAELLA DEL TURCO
Mi chiamo Raffaella Del Turco, sono un'insegnante di Hatha Yoga: sorridente e solare, amo tutto ciò che si occupa della cura del corpo e della mente. 

Ho praticato Hatha Yoga fin dall’età di 18 anni; attraverso il continuo esercizio mi sono appassionata a questa straordinaria disciplina che persegue l’unione tra corpo e mente, con il controllo della respirazione e calcolati momenti di pausa che attraverso la meditazione portano a raggiungere la giusta calma,

Dopo avere seguito un corso di Yoga RYT di 500ore, ho conseguito la certificazione di insegnante regolarmente registrata presso Yoga Alliance, e da anni tengo corsi e lezioni di Hatha Yoga, di gruppo e individuali, anche a domicilio, in Umbria e Toscana (province di Firenze e Perugia).  

Costantemente aggiornata, ho frequentato stage come ”Favole in Viaggio” per l’insegnamento dello Yoga ai bambini; ho perfezionato il mio percorso formativo nel 2014 e nel 2015 con Shana Meyerson ( insegnante americana ideatrice di Mini Yogis yoga for kids ) conseguendo il certificato Yoga Alliance RYT ”Mini Yogis” e nel gennaio 2018 ho conseguito il diploma per l’insegnamento Yoga Bambini dai 5/10 anni. 

 Nel 2016 ho frequentato il corso per diventare Leard Yoga della Risata e la specializzazione con il Dr. Kataria, per diventare insegnante di Yoga della Risata. 
Praticando Yoga della Risata in maniera costante durante la vita comune, ho cambiato atteggiamento e visione valutando tutto con più leggerezza e affrontando anche i periodi peggiori con un sorriso, così che subito l’umore e l’atteggiamento mentale diventano positivi, migliorando e esaltando l’energia vitale per me stessa e per chi mi circonda. 

In collaborazione con un Tour Operator propongo weekend yoga rilassanti e rigeneranti in Umbria e Toscana e organizzo per gruppi viaggi di studio e pratica di discipline orientali in India, Thailandia e Giappone. 

Specializzata in Meditazione, Pranayama (controllo ritmico del respiro, che è il quarto stadio dello Yoga), tecniche di rilassamento profondo e canti Mantra, cercherò di accompagnarvi alla scoperta di questa meravigliosa e antica disciplina chiamata Yoga durante i miei seminari presso l'associazione.
Share by: